Studio Fabrizi | Amministratore condominio a Roma

Le tabelle millesimali sono uno strumento fondamentale per l’amministrazione del condominio e la ripartizione delle spese condominiali tra i residenti dello stabile.

Secondo gli Art. 1118 e 1123 del Codice Civile, ogni condomino è tenuto a contribuire al mantenimento delle aree e dei servizi comuni, secondo un principio di proporzionalità. Inoltre, in caso di votazione a maggioranza durante l’assemblea condominiale, il voto di ciascun condomio avrà un peso differente, a seconda del valore del suo appartamento.

Facciamo maggiore chiarezza!

Cosa sono le tabelle millesimali?

Le tabelle millesimali stabiliscono il rapporto, espresso in millesimi, tra il valore economico dell’intero condominio e delle singole unità abitative (o appartamenti).

A seconda di tale rapporto, ad ogni condomino viene attribuita una quota di diritti (es. maggiore o minore peso del voto in assemblea) e doveri (es. contributo alle spese condominiali per il mantenimento dei servizi, la pulizia e la cura delle aree comuni).

CONDOMINIO
GESTIONE-DEGLI-IMMOBILI

Come redigere le tabelle millesimali?

Il compito di redigere le tabelle millesimali richiede un’adeguata preparazione tecnica e, pertanto, viene comunemente affidato ad un professionista esterno, anche in virtù di una maggiore equità e trasparenza. Il valore dei singoli appartamenti, rispetto all’intero condominio, viene stabilito a seconda di una serie di parametri, quali ad esempio:

  • metratura e cubatura dell’unità abitativa;
  • piano, luminosità ed esposizione;
  • accesso ad impianti e aree comuni, etc..

L’approvazione delle tabelle millesimali avviene a maggioranza; tuttavia, ogni condomino può richiedere revisione e modifica, in caso di errori nella compilazione o di ampliamento dello stabile con nuove edificazioni, purché tale intervento venga approvato all’unanimità ed eseguito soltanto dall’amministratore di condominio.

Perché rivolgersi ad uno studio specializzato?

La suddivisione delle spese condominiali può dare adito a conflitti e controversie. Per ovviare al problema, è stato introdotto il sistema delle tabelle millesimali, per rendere oggettiva e verificabile la ripartizione dei costi. Pertanto, trattandosi di un documento fondamentale per la corretta gestione dell’immobile, al pari del regolamento di condominio , è bene rivolgersi ad un professionista o ad uno studio qualificato  per ottenere un parere disinteressato ed individuare per tempo eventuali imprecisioni.

Share this Post!