La redazione delle tabelle millesimali è uno degli aspetti più complessi della gestione di un condominio, infatti dalla corretta compilazione delle tabelle dipende la ripartizione equa delle spese condominiali tra i condomini, secondo un principio di proporzionalità.
Le tabelle millesimali costituiscono uno strumento fondamentale nella suddivisione delle spese condominiali che ogni inquilino è tenuto a versare (Articoli 1118 e 1123 del Codice Civile).
Tale ripartizione avviene in base al rapporto, espresso in millesimi, tra il valore dell’appartamento (o unità abitativa) nel quale risiede il condomino ed il valore dell’intero condominio: le tabelle millesimali, pertanto, stabiliscono la quota attribuita al singolo inquilino per la manutenzione degli spazi comuni e degli impianti, per la pulizia, etc..
Le tabelle millesimali permettono di stabilire diritti e doveri dei proprietari o inquilini delle unità abitative che compongono il condominio, le quote di maggioranza per le votazioni e le assemblee condominiali ecc. ecc.